Parrocchia BVM dell’ Altomare (Orta Nova)

Ordinazione diaconale dell’accolito Agostino Quarticelli

Con profonda gratitudine al Signore e grande gioia, la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano annuncia l’ordinazione diaconale dell’accolito Agostino Quarticelli.

La solenne celebrazione avrà luogo venerdì 3 luglio 2026, alle ore 19.00, presso la Chiesa Parrocchiale B.V.M. dell’Altomare di Orta Nova, nella festa di San Tommaso Apostolo.

A presiedere il rito sarà S.E. Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
L’ordinazione diaconale rappresenta una tappa fondamentale nel cammino verso il sacerdozio e un dono prezioso per l’intera Chiesa diocesana, che rende grazie al Signore per questa vocazione al servizio del Popolo di Dio.

Come ricorda il Concilio Vaticano II:

«È ufficio del diacono, secondo le disposizioni della competente autorità, amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura. Essendo dedicati agli uffici di carità e di assistenza, i diaconi si ricordino del monito di San Policarpo: “Essere misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti”.» (Lumen Gentium, 29)

La comunità diocesana è invitata ad accompagnare con la preghiera Agostino, affinché il Signore lo sostenga nel ministero diaconale e lo renda fedele testimone del Vangelo, al servizio della Chiesa e dei fratelli.

INIZIO DEL GIUBILEO PARROCCHIALE NEL 50° DELL’ISTITUZIONE DELLA PARROCCHIA

Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Fabio CIOLLARO insieme  alla Comunità Parrocchiale Beata Vergine Maria delll’Altomare in Orta Nova, annunciano l’inizio del Giubileo Parrocchiale nel 50° della istituzione della parrocchia. Giovedì 8 dicembre 2022,  solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, ore 10.30, Santa Messa e processione presieduta dal nostro Vescovo Fabio. Domenica 18 dicembre, all ore 17.45, conferenza con il relatore: prof. Giuseppe mons. Lorizio, professore presso la Pontificia Università Lateranense in Roma.